lunedì 26 ottobre 2009

Grazie!

di Marco Lamperti

Le ultime quattro ore in Federazione mi han permesso di vedere i dati definitivi di Monza città e della Brianza: Bersani vince anche qui superando il 50%, Franceschini subito dietro e Marino sopra le medie nazionali con il 20% in Monza città e il 17% in provincia.
La partecipazione rispetto al 2007 è aumentata di all'incirca un migliaio di persone a livello brianzolo (siamo a trentamila) e da questo bisognerebbe trarre delle conclusioni che non si riducano a meri festeggiamenti, ma anche alla consapevolezza che gli elettori, forse, si son fiondati alla urne perchè desiderano una svolta nel nostro modo di fare politica.
Domani (che è già oggi) inizia il vero lavoro e non è solo un artificio retorico: tutti coloro che hanno intenzione di realizzare le promesse fatte in questi ultimi due mesi sono chiamati a dare una mano per realizzarli, assieme ai moltissimi sostenitori delle altre mozioni che han già dato la loro disponibilità. Così che siano iniziative di partito e non di corrente. Perchè le correnti mi anche un po' annoiato. Si lavora per il Partito Democratico.

mercoledì 14 ottobre 2009

sabato 3 ottobre 2009

NICCOLÒ, la scuola politica made in Brianza

Spesso si è parlato della necessità di ampliare la conoscenza della politica dei giovani militanti, degli amministratori locali o, semplicemente, di chi aspira a comprendere più a fondo le grandi sfide del nostro Paese e del nostro territorio.
Le scuole politiche hanno occupato nella storia repubblicana un ruolo fondamentale: hanno permesso di informare e formare i cittadini su temi che i media hanno spesso affrontato in modo troppo superficiale e poco professionale, facendo crescere generazioni di persone capaci di analizzare e migliorare le istituzioni del nostro Paese.
Si è pertanto cercato, fin dalla nascita del Partito Democratico, di costruire percorsi che coinvolgessero i nostri giovani iscritti o simpatizzanti; purtroppo, nonostante la buona volontà, numerose esperienze si sono rivelate fallimentari, o perché troppo autoreferenziali, o perché concepite in maniera completamente disorganica l’una dall’altra, o perché più improntate ad essere dei workshop poco produttivi che vere scuole della politica.
Noi abbiamo intenzione di realizzare finalmente un progetto serio e autorevole, che affronti in modo organico e approfondito temi specifici attraverso più incontri con personalità del mondo dell’economia, della politica, dell’imprenditoria e dell’università. Percorsi che non si esauriscano in pochi giorni, ma che si sviluppino nel corso di qualche mese e che vedano una partecipazione diretta di coloro che desiderano prendervi parte.
Una scuola politica che preveda dibattiti e confronti, materiali di riferimento, sviluppo di riflessioni autonome e diverse metodologie di apprendimento che non scadano in incontri di natura prettamente cattedratica.
Pensiamo a un progetto di ampio respiro, che dia a Monza e Brianza la possibilità di divenire un punto di riferimento per l’intera regione in tema di fermento politico-culturale.


Marco Lamperti
Mattia Carzaniga
Giuseppe Civati